Giusy Barbera, nasce a Erice nel 1977. Appena diciottenne si trasferisce a Siena per gli Studi Accademici dove si laurea nel 2001 in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Siena. Dopo qualche mese dalla laurea, si trasferisce a Roma per lavoro, dove ancora risiede.
Ad oggi, lavora per una multinazionale del mondo dell’IT dove partecipa attivamente a progetti di grande interesse professionale.
Da sempre coltiva accanto agli studi tecnici, l’amore per l’arte in tutte le sue forme ed in particolar modo per la poesia e la pittura.
Solare, curiosa e sempre alla ricerca di qualcosa di cui appassionarsi si definisce “Tutto e il contrario di tutto”. Passa in maniera soave da un interesse rispettoso delle arti tradizionali, allo studio delle ultime innovazioni tecnologiche, spesso coniugando questi due mondi in qualcosa di nuovo.
Una vita tra passato e futuro…
Scopre il mondo della poesia appena quindicenne, grazie ad un progetto scolastico, volto alla sensibilizzazione dei giovani all’integrazione raziale. Da quel momento è una produzione continua di scritti, per molto tempo tenuti privati.
La necessità di confrontarsi con il mondo e di capire la bontà della propria produzione poetica, la spingono, per i suoi trentanni, a regalarsi l’adrenalina del primo concorso letterario. Le sue poesie vengono valutate positivamente e, anche se non vincono il concorso, vengono inserite nella raccolta poetica Parole in Fuga Vol. II pubblicato dall’Aletti Editore. Nello stesso anno, la stessa casa Editrice inserisce la poesia “Riflessi di Vita” nella raccolta poetica Verrà il mattino e avrà il suo verso Vol.3.
Nel frattempo, si rende conto che le parole non bastano ad esprimere il proprio mondo interiore e si avvicina al mondo della pittura. Dapprima con semplici realizzazioni tempera su cartoncino, poi studiando e appassionandosi alle realizzazioni di dipinti olio su tela. Negli anni successivi, la produzioni di dipinti è intensa, tralasciando un pò la produzione poetica.
Nel 2012, la poesia “Terra e Mare” viene inserita nella raccolta poetica Tra un fiore colto e l’altro donato vol.IX pubblicato sempre dall’Aletti Editore.
Nel 2015 decide che ha la maturità per rendere pubblici i suoi scritti e nasce il sito web www.pensierisommersi.it e la relativa pagina facebook @pensierisommersi.it che conta ad oggi diverse centinaia di like.
Nel 2016 partecipa con le poesie “Madre“, “Terra Mia” e “Incontro al Mare” al concorso CET – Scuola Autori di Mogol, in cui riceve una Menzione Speciale come Autore al Premio CET di MOGOL, consegnata nell’ambito della relativa Manifestazione tenutasi presso il Teatro Imperiale di Guidonia. La poesia “Incontro al Mare” viene selezionata per essere inserita nel volume delle poesie più rappresentative del concorso, uscito ad ottobre 2017.
Nello stesso anno decide di fare un salto di qualità e partecipa al Concorso Letterario Premio Internazionale Mario Luzi patrocinato dal Senato della Repubblica.